Una quotidiana tensione sospesa | Aldo Iori

Nel lavoro artistico di Renzogallo degli ultimi anni si nota un sempre più crescente interesse alle caratteristiche spaziotemporali dell’opera, al richiamo a forme di vasto e antico respiro e al superamento della dimensione materica a favore di quella metafisica. Questo, già indubbiamente individuabile in tutta la sua opera fin dai primissimi anni ottanta, è dovuto…

Leggi
L’astrazione della rappresentazione | Alice Rubbini

Foto: Rapicciano di Spoleto, anni 1990 da sinistra Riccardo Guarneri, Sandro Sanna, Renzogallo, Marco Tirelli, Daniela Fonti, Franco Ziliotto, Ettore Consolazione, Giuseppe Uncini, Nicola Carrino, Claudio Verna, Pietro Perrone, Claudia Peill, Carmen Gloria Morales Abbiamo spesso parlato con Renzogallo dei suoi tanti progetti, che ogni volta si configurano come il risultato compiuto di una condizione volta ad…

Leggi
Camminare a ritroso verso il futuro | Agnese Miralli

Foto: Hidetoshi Nagasawa e Renzogallo, 2000, Roma “Procedere camminando a ritroso per non perdere di vista il cammino percorso. Ad ogni passo la prospettiva si allarga e nuovi segni entrano in campo”: è questo il concetto base di una ricerca artistica che diventa anche modo di pensiero, filosofia di vita, stile del fare. Come spiega Renzogallo,…

Leggi